Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Musica e matematiche nel “Compendium musicae” di René Descartes

Scheda Sintetica

Autore: Marco Giacinto
Relatore: Pietro Kobau
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 19/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Estetica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Musicologia, storia della filosofia moderna, filosofia della musica,

Descrizione:
Analisi della prima opera dell’autore e del suo interesse documentario: la descrizione dei rapporti musicali dell’ottava (pretonale) dal punto di vista dell’evidenza matematica. Lettura del testo cartesiano e commento della (scarsa) letteratura critica sull’argomento per valutarne le influenze storiche: il pitagorismo (scelta dell’ottava inequabile); l’aristossenismo (abbandono di una ontologia “realista” del numero); il nascente interesse umanistico per la “mathesis universalis” (l’unione di una misurazione delle quantità insieme continua e discreta). Breve riscontro del contesto biografico (il giovanile servizio di leva dell’autore, il carteggio col fisico-matematico Isaack Beeckman) che ha come effetto la stesura dell’opera.

Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa per quanto riguarda l’apporto di un’opera giovanile alla biografia intellettuale dell’autore esaminato

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive