Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La tassazione quale strumento della politica ambientale dell’Unione europea: l’imposizione fiscale sui prodotti energetici e la promozione dei biocarburanti

Scheda Sintetica

Autore: Pietro Missanelli
Relatore: Adelina Adinolfi
Università: Università degli Studi di Firenze
Facoltà: Facoltà di Giurisprudenza
Corso: Laurea Spec. in Giurisprudenza Italo-Francese
Data di Discussione: 11/10/2010
Voto: 107
Disciplina: Giurisprudenza
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Diritto dell’Unione europea, diritto ambientale, diritto tributario. Agenzia delle entrate, Agenzia delle Dogane, associazioni ambientaliste e di produttori di biocarburanti, Assocostieri.

Descrizione:
Analisi del sistema comunitario d’imposizione delle accise sui prodotti energetici ed in particolare confronto delle legislazioni italiana, francese e spagnola sulla promozione dei biocarburanti con studio dei relativi effetti economici delle diverse agevolazioni sul settore industriale di produzione dei biocombustibili in Italia, Francia e Spagna.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa in quanto permette di analizzare le legislazioni di tre Stati membri dell’Unione europea sulla promozione dei biocarburanti non solo dal punto di vista giuridico di corrispondenza con gli obbiettivi ambientali fissati in chiave comunitaria ma anche dal punto di vista economico degli effetti e dei risultati ottenuti sulla produzione di biocombustibili e sullo sviluppo delle varie industrie nazionali del settore.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive