• Stampa
Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Analisi qualitativa delle performance delle comunità di apprendimento in rete

Scheda Sintetica

Autore: Giovanna Romano
Relatore: Guglielmo Trentin
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche
Corso: Laurea Spec. in Reti Telematiche per Applicazioni Sociali ed Economiche (attivato fino A.A. 2004/2005)
Data di Discussione: 05/12/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: sistemi per la gestione di comunità professionali in rete
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Artemio Enzo Baldini, Stefano Renzi, Jane Klobas.
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Obiettivo dell’attività di ricerca oggetto della tesi è stato lo studio e la sperimentazione di un modello integrato di valutazione delle performance delle Comunità di Apprendimento in rete formali e informali, basato sull’uso complementare di modalità diverse di analisi. E’ stato messo a punto uno strumento di valutazione che inglobasse in un unico modello le specificità di due particolari metodologie: la Content Analysis (analisi qualitativa della messaggistica) e la Social Network Analysis (analisi quantitativo-relazionale). Data l’idoneità di ciascuna tecnica ad evidenziare aspetti diversi delle dinamiche interne al gruppo, la sperimentazione ha voluto dimostrare l’esigenza di un utilizzo integrato dei due strumenti di analisi.