Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
IL PROCESSO DI RIFORMA DEL SETTORE DELLA SICUREZZA IN SOMALIA. IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI,REGIONALI E DELL’ITALIA

Scheda Sintetica

Autore: Debora Iocca
Relatore: Marina Nuciari
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Management
Corso: Corso di Studi Magistrale in Scienze Strategiche
Data di Discussione: 06/04/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sociologia militare e leadership
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Tenente Colonnello Paolo Mazzuferi
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Centro Studi Post Conflict Operations
Settori Interessati: difesa, sicurezza

Descrizione:
La tesi è il risultato di lunghi mesi di ricerca e di studio. Nella sua stesura sono stata supportata dai ricercatori militari del Centro Studi Post Conflict Operations dell’Esercito italiano, sito in Torino presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, nel quale ho svolto il tirocinio curriculare da giugno a settembre 2021. L’obiettivo della tesi è quello di offrire un’analisi aggiornata del processo di riforma del settore della sicurezza somalo nel più ampio quadro di sviluppo della sicurezza nel Corno d’Africa che potrà, in futuro, essere utile per lo sviluppo di un caso studio sulle operazioni di stabilizzazione.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa in quanto offre un’analisi aggiornata del processo di riforma del settore di sicurezza in Somalia.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive