Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Government intervention in a pandemic: comparison of second-best strategies

Scheda Sintetica

Autore: Edoardo Bella
Relatore: Fabio Cesare Bagliano
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Scienze economico-sociali e matematico-statistiche
Corso: Corso di Laurea magistrale in Economics
Data di Discussione: 22/07/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Macroeconomics
Tipo di Tesi: Di Ricerca
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Macroeconomia, politica economica

Descrizione:
Durante la pandemia del Covid-19 i governi hanno implementato politiche di contenimento per limitare la circolazione del virus. In questo scenario, le decisioni private sul consumo e le ore lavorate producono esternalità negative, le quali creano inefficienze che dovrebbero essere ridotte. Per prima cosa, questo lavoro sintetizza le soluzioni ottimali al problema dal punto di vista del benessere sociale. In secondo luogo, presenta un modello economico ed epidemiologico che permette di rilassare alcune assunzioni necessarie a raggiungere le politiche di first-best (informazione simmetrica, tracciamento perfetto dei contagi e interventi flessibili). Infine, utilizza questo framework per confrontare differenti tipi di politiche di intervento.

Grado di Innovazione:
Ritengo sia innovativa in quanto studia la politica ottimale di lockdown durante una pandemia, rilassando le tipiche assunzioni che portano ad una politica di first-best.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive