Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Il mistero del caso Marta Russo

Scheda Sintetica

Autore: Francesca Ranieri
Relatore: Giorgio Licci
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Giurisprudenza
Corso: Laurea Spec. in Giurisprudenza
Data di Discussione: 26/04/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Criminologia e Diritto Processuale Penale
Tipo di Tesi: Ricerca
Altri Relatori: prof. Mario Deganello
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il presente lavoro tratta il noto caso giudiziario avente ad oggetto l’omicidio della studentessa romana Marta Russo.
Il lavoro si articola in tre parti.
Nella prima parte - “LE INDAGINI” - si approfondisce la fase relativa alle indagini preliminari e l’attenzione è focalizzata, in particolare, sui luoghi del delitto, sull’identificazione degli autori del reato e sulla ricostruzione del movente.
La seconda parte - “IL PROCESSO” - si concentra, invece, sull’analisi della sentenza di annullamento con rinvio della Corte di Cassazione, e, conseguentemente, della pronuncia della seconda Corte d’Assise d’Appello di Roma. Conseguentemente, sono trattati alcuni profili processuali di rilievo come, ad esempio, l’imparzialità originaria del giudice, e più in generale ogni aspetto tecnico che è stato toccato dalla lunga e complessa istruttoria caratterizzante l’iter processuale di questo caso giudiziario. Particolare attenzione è dedicata alla disciplina relativa alle dichiarazioni dei chia ...

span style="text-decoration: underline;" /><strong>Grado di Innovazione</strong></span>:<br /> L’intenzione dell’autrice e dei relatori di questa tesi di laurea è stata quella di mettere in evidenza attraverso una ricca, articolata ed approfondita trattazione di questo noto e indimenticato caso giudiziario gli ostacoli che spesso incontrano gli organi inquirenti nel ricostruire una vicenda e nel modellare una tesi accusatoria in grado di superare ogni ragionevole dubbio.<br />Il caso Marta Russo risulta particolarmente emblematico in tal senso, dal momento che, nonostante siano trascorsi più ...</p>""

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive