Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Russian-Japanese Relations in quest for normalization: a Comparative Foreign Policies Analysis

Scheda Sintetica

Autore: Ludovico Pollastro Cruciani
Relatore: Maria Elena Cavallaro
Università: Libera Università Internazionale Studi Sociali “Guido Carli” LUISS - Roma
Facoltà: Dipartimento di Scienze Politiche
Corso: International Relations
Data di Discussione: 20/07/2018
Voto: 110 cum laude
Disciplina: History of International Relations
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Andrey Sushentsov, Riccardo Mario Cucciolla
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Sociale

Descrizione:
La tesi analizza i rapporti bilaterali russo-giapponesi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, con un particolare focus sulla rilevanza dei due paesi sul piano internazionale e i loro interessi strategici.
Nel primo capitolo, sintetizzando le direttrici della strategia di politica estera russa e giapponese, articolata in tre livelli di analisi (globale, regionale e bilaterale), è stato dimostrato come gli interessi dei due paesi non sono contrastanti e, in condizioni sistemiche differenti, avrebbero potuto cooperare, così come potrebbero cooperare in futuro una volta risolta la disputa territoriale delle Isole Kurili, alla quale è dedicata il secondo capitolo.
Il terzo capitolo, infine, analizza il comportamento di Russia e Giappone di fronte a una crisi regionale come la nuclearizzazione della Corea del Nord, la quale richiede cooperazione da entrambi le parti per delineare una soluzione di lungo termine. In particolare, sebbene la cooperazione auspicata si sia rivelata inefficie ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive