Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La pacificazione sociale attraverso la riforma agraria. Il caso della Colombia.

Scheda Sintetica

Autore: Alessandro Zavatteri
Relatore: Michele Graziadei
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza (V.O)
Data di Discussione: 10/04/2018
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sistemi Giuridici Comparati
Tipo di Tesi: Compilativa e di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Diritto, politica, economia, sociologia, antropologia, biologia

Descrizione:
La presente tesi si propone di analizzare il ruolo delle politiche di riforma agraria nel conflitto armato che, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, ha dilaniato la Colombia, provocando numerose e brutali violazioni dei diritti umani. In particolare, essa mira a mettere in relazione le esperienze passate con gli sviluppi politici e giuridici più recenti, che hanno portato all’entrata in vigore del cosiddetto “Accordo Finale”, firmato dalle FARC e dal Governo, al fine di svolgere alcune considerazioni, nonché previsioni, sulle opportunità ed i rischi che la Colombia dovrà affrontare nel cosiddetto “postconflitto”.

Grado di Innovazione:
A mio umile giudizio, ritengo che il grado di innovazione di questa tesi risieda nell’affrontare l’argomento della realizzazione della riforma agraria in Colombia da una prospettiva globale. Tale globalità può essere declinata almeno in tre sensi. In primo luogo, in un senso cronologico: la ricerca prende in considerazione un arco temporale che si estende dall’inizio del ’900 fino all’epoca della redazione. In secondo luogo, in senso tematico: la trattazione si concentra sia su aspetti giuridici ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive