Valutazione attuale:  / 18
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Il ruolo dei sistemi di cambio nelle crisi del 1929 e del 2008

Scheda Sintetica

Autore: Stefano Chiurato
Relatore: De Battistini Roberto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Scienze economico-sociali e matematico-statistiche
Corso: Corso di Laurea magistrale in Economia e management
Data di Discussione: 18/07/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Politica Economica Internazionale
Tipo di Tesi: Di Ricerca
Altri Relatori: Renata Allio
Lingua: Italiano, Inglese
Grande Area: Area Sociale
Settori Interessati: Macroeconomia, Politica Economica, Storia Economica

Descrizione:
La crisi del 2008, i cui effetti si avvertono ancora nella maggior parte dei paesi occidentali, presenta non pochi aspetti comuni con quella del 1929 che, fino al 2008, appunto, era considerata la peggior crisi che il capitalismo internazionale avesse mai affrontato. L’obiettivo della tesi è quello di individuare quali possono essere stati gli effetti derivanti dalla politica monetaria adottata dagli Stati nazionali europei nel periodo 1929-1939 e dall’UE in questi ultimi anni, pur tenendo conto della realtà storica decisamente diversa dei due periodi presi in considerazione. L’analisi è stata condotta attraverso l’esame di serie di dati quantitativi relativi all’andamento del Pil, dei tassi d’inflazione e di disoccupazione, della bilancia commerciale, del livello della produzione industriale, degli investimenti privati e dei consumi dei singoli paesi, messi in rapporto con le politiche monetarie da essi adottate nel corso del tempo.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, l’elaborato, se approfondito, può fornire molteplici spunti di riflessione innovativi per quel che concerne le crisi finanziarie del 1929 e del 2008. In particolare, oltre ad analizzare criticamente gli effetti dei due shock economici, questa tesi pone le basi per un’analisi qualitativa e quantitativa delle politiche monetarie e fiscali messe in atto per superarli. Inoltre, nella sua parte conclusiva, l’elaborato fornisce una visione macroeconomica innovativa, di stampo post-keyn ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive