Valutazione attuale:  / 15
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
I fondi di risoluzione nella nuova procedura di resolution.

Scheda Sintetica

Autore: Raffaele Felicetti
Relatore: Gian Domenico Mosco
Università: Libera Università Internazionale Studi Sociali “Guido Carli” LUISS - Roma
Facoltà: Dipartimento di Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Data di Discussione: 05/10/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Diritto Commerciale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale

Descrizione:
L’elaborato affronta il tema dei fondi di risoluzione nel contesto della nuova procedura di resolution con riferimento all’assetto europeo dettato sia dalla direttiva Brr che dal regolamento SRM. L’attenzione si concentra poi sulla costituzione del Fondo di risoluzione nazionale (FNR) avvenuta nel novembre 2015 e sul suo ruolo nel contesto della risoluzione di Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti e CariFerrara. S’indagano le conseguenze di una eventuale incapacità del FNR di adempiere alle obbligazioni contratte con UBI, Unicredit e Intesa Sanpaolo per il suo primo intervento. Per sciogliere questo nodo è stato preliminarmente necessario determinare la natura giuridica del FNR a partire dalle poche indicazioni fornite dal legislatore.
È infine proposta un’analisi del primo caso di applicazione della nuova procedura di risoluzione nel caso delle quattro banche e una sua comparazione con la gestione della crisi del Banco di Napoli.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive