Valutazione attuale:  / 7
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Diritto condizionale ed autorizzazioni conformative

Scheda Sintetica

Autore: Elena Belliardo
Relatore: Emiliano Frediani
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Giurisprudenza
Corso: Laurea Spec. in Giurisprudenza
Data di Discussione: 21/02/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: diritto amministrativo
Tipo di Tesi: tesi di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: diritto amministrativo, diritto ambientale, diritto urbanistico

Descrizione:
Il presente lavoro costituisce la concretizzazione di uno studio in cui si è tentato di analizzare il ruolo della partecipazione privata quanto alla determinazione del contenuto accessorio dell’autorizzazione.
In tal senso, è stata, preliminarmente, condotta un’analisi della condizione quale elemento accidentale apposto ai provvedimenti amministrativi. Successivamente, si sono studiate concretamente le modalità con cui i privati possono avviare un dialogo con l’amministrazione, al fine di determinare, congiuntamente, il contenuto conformativo da apporre al provvedimento autorizzatorio.

Grado di Innovazione:
A mio parere, la tesi è particolarmente innovativa perchè analizza una nuova modalità di adozione delle decisioni amministrative, il c.d. diritto condizionale. Lo studio condotto si focalizza, in particolare, sull’autorizzazione da intendersi non solamente quale provvedimento mediente cui è rimosso un limite rispetto all’esercizio di un diritto, ma quale atto mediante cui si introduce un assenso condizionato allo svolgimento di attività private. Il profilo di originalità è deducibile, ulteriorme ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive