Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La crisi greca nel contesto europeo: analisi e prospettive future

Scheda Sintetica

Autore: Giuseppe Antonio Strillacci
Relatore: Lia Pacelli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche
Corso: Laurea Spec. in Relazioni Internazionali e Tutela dei Diritti Umani
Data di Discussione: 11/09/2015
Voto: 105
Disciplina: Economia politica
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Settori Interessati: Istituzioni, centri di ricerca, think tank, partiti politici

Descrizione:
La tesi analizza le cause della crisi finanziaria scoppiata negli Stati Uniti d’America nel 2008, per esaminare poi la sua diffusione all’interno del continente europeo in cui ha assunto la peculiare caratteristica di una crisi dei debiti sovrani. Dopo aver descritto le dinamiche politiche ed economiche che regolano il funzionamento dell’Unione Europea, si passa ad esaminare il caso più grave dell’Eurozona, ossia la crisi che ha investito la Grecia. Si ripercorrono quindi da un punto di vista cronologico le varie tappe della crisi ellenica dal 2009 all’estate del 2015 con i provvedimenti del nuovo governo guidato da Alexis Tsipras. Infine, nell’ultimo capitolo, si delineano delle proposte di politica economica alternative a quelle seguite fino ad ora utili per far uscire tanto la Grecia quanto l’intera Eurozona dall’attuale crisi economica.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa perché analizza l’attuale crisi economica e propone nuove strade di politica economica alternative all’austerità seguita fino ad ora dalle istituzioni europee.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive