Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Intergenerational social mobility in Italy

Scheda Sintetica

Autore: Zelda Azzarà
Relatore: Marcello Messori
Università: Libera Università Internazionale Studi Sociali “Guido Carli” LUISS - Roma
Facoltà: Dipartimento di Scienze Politiche
Corso: Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali
Data di Discussione: 10/04/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: International Economics
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Sociale
Settori Interessati: Economici, sociali, politici, sociologici

Descrizione:
La tesi tratta la mobilità sociale intergenerazionale in Italia. Si cerca di mettere a fuoco quali sono le principali cause della scarsa mobilità sociale in Italia. Una scarsa mobilità sociale significa una forte associazione nello status socioeconomico di genitori e figli. L’immobilità sociale può derivare da cause correlate all’ineguaglianza d’opportunità, in questo caso gli obiettivi raggiunti dai membri di una collettività dipendono maggiormente dalle loro origini socioeconomiche che dalle capacità e dagli sforzi individuali. Nella tesi si esaminano anche gli effetti che la scarsa mobilità sociale ha sull’efficienza, lo sviluppo e la crescita di un paese, in particolare per quel che concerne investimenti in capitale umana e l’allocazione delle risorse umane nel mercato del lavoro. L’ultima parte del lavoro analizza la possibile correlazione fra immobilità sociale, ampie diseguaglianze di reddito e crescita.

Grado di Innovazione:
A mio parere il tema trattato dovrebbe essere oggetto di ulteriori analisi e bisognerebbe riflettere maggiormente sulle possibili soluzioni del fenomeno descritto nel lavoro di tesi.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive