Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La nuova fecondazione assistita: evoluzione giuridica di una legge controversa.

Scheda Sintetica

Autore: Elena Parlangeli
Relatore: Cristiano Cupelli
Università: Libera Università Internazionale Studi Sociali “Guido Carli” LUISS - Roma
Facoltà: Facoltà di Giurisprudenza
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Giurisprudenza
Data di Discussione: 20/11/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Diritto penale delle scienze mediche e delle biotecnologie
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Angelo Carmona, Maria Novella Masullo
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settore giuridico e medico

Descrizione:
Il presente lavoro si propone di analizzare la disciplina della procreazione medicalmente assistita (di seguito pma) mettendo in risalto il percorso giurisprudenziale di cui è stata protagonista negli ultimi dieci anni e proponendo soluzioni legislative concretamente attuabili dopo il profondo cambiamento verificatosi in seno alla legge 19 febbraio 2004 n. 40 in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale dell’8 aprile 2014 n. 162. Il filo conduttore dell’intero lavoro risiede nella convinzione che una materia di così grande complessità e delicatezza per i profondi risvolti giuridici, ma anche etici e morali, necessiti di una nuova regolamentazione a livello di legislazione primaria, salva poi l’emanazione di linee guida e protocolli medico-sanitari che dovranno provvedere ad attuare, dal punto di vista tecnico-scientifico, quei principi fondamentali che solamente il Parlamento può stabilire.
La tesi ripercorre dunque il percorso giurisprudenziale della legge 40/2004 focalizzando ...

Grado di Innovazione:
A parere dell’Autrice, il lavoro si presenta particolarmente originale poiché analizza la nuova disciplina oggi applicabile alla procreazione medicalmente assistita, soprattutto alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 8 aprile 2014, n. 162 che ha dichiarato illegittimo il divieto di fecondazione eterologa.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive