Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Analisi Epidemiologica dell’Insorgenza di Pneumotorace Spontaneo nella città di Cuneo. Correlazioni ambientali con variabili meteorologiche e inquinanti atmosferici.

Scheda Sintetica

Autore: Lucia Boschetto
Relatore: Claudio Cassardo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Fisica Ambientale e Biomedica
Data di Discussione: 07/12/2011
Voto: 110
Disciplina: Fisica dell’Atmosfera
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Antonello Pasini, Luca Bertolaccini
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: ASL Cuneo, CNR Roma-IIA
Settori Interessati: medico, ambientale

Descrizione:
Il pneumotorace spontaneo (pnx) è una condizione patologica caratterizzata dalla presenza di aria in cavità pleurica. E’ dovuto alla rottura di bolle di piccole dimensioni, di enfisema sottopleurico, localizzate sulla parte superiore dei lobi polmonari. L’aria penetra prima e positivizza poi la normale depressione pleurica, svincolando così il polmone dalla dipendenza elastica della parete toracica e provocandone il collasso parziale o totale.
Studi precedenti hanno evidenziato che, generalmente tale patologia insorge in cluster che risultano relazionati alle variazioni di pressione, all’insorgenza di temporali e alle variazioni delle concentrazioni degli inquinanti.
Lo scopo del mio lavoro di tesi è stato quello di esaminare l’influenza delle variabili meteorologiche e degli inquinanti atmosferici sull’insorgenza del pnx: ho analizzato i ricoveri registrati da gennaio 2004 a dicembre 2010 presso l’Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo.
Per ogni giorno sono stati registrati i valori di ...

Grado di Innovazione:
Ritengo sia una tesi innovativa in quanto ho utilizzato nuovi metodi statistici, quali le reti neurali artificiali, al fine di identificare i fattori ambientali che maggiormente influenzano l’insorgenza della malattia in esame.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive