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PubbliTesi - La Tesi
Misura delle prestazioni di una macchina per lo scavo a piena sezione EPB in ambiente urbano

Scheda Sintetica

Autore: Denis Atzori
Relatore: Raffaele Cotza
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Ingegneria
Corso: Laurea Spec. in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Data di Discussione: 09/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Costruzioni geotecniche
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Stefano Cabras, Roberto Bono.
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Settori Interessati: Costruttori di macchine TBM.

Descrizione:
La presente tesi tiene conto del tirocinio svolto a Barcellona dal 20 ottobre 2006 al 20 aprile 2007 presso l’impresa (Paymacotas), che si è aggiudicata l’appalto per la direzione dei lavori della Linea 9 della metropolitana. La Linea 9 si sta scavando esclusivamente con macchine a piena sezione.
L’obiettivo della tesi è quello di analizzare i dati raccolti per studiare i vari parametri di scavo mettendoli in relazione con la geologia.
L’analisi dei dati eseguita con un approccio puramente statistico ha permesso inoltre di implementare un modello probabilistico fondato sul teorema di Bayes che cerca di prevedere la velocità di avanzamento al tempo t+1 sulla base delle osservazioni di alcuni parametri di scavo fino al tempo t.

Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativo per quanto riguarda l’applicazione del modello probabilistico che cerca di prevedere delle prestazioni della TBM al tempo t+1.

 
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