Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Analisi dendrocronologiche e xilologiche di due foreste plioceniche del Piemonte settentrionale e ipotesi di cronocorrelazione

Scheda Sintetica

Autore: Elena Vassio
Relatore: Edoardo Martinetto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Evoluzione e Diversità nei Sistemi Naturali
Data di Discussione: 15/03/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Paleobotanica
Tipo di Tesi: Sperimentale e di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Parco Regionale La Mandria
Settori Interessati: Paleobotanica, Dendrocronologia

Descrizione:
Sono stati svolti studi sulle foreste fossili dello Stura di Lanzo e di La Cassa per tentare una cronocorrelazione tra i due siti che presentano analogie dal punto di vista delle facies sedimentarie e del contenuto fossilifero. Le attività hanno compreso censimento e mappatura dei reperti pliocenici affioranti, analisi dendrocronologiche di alcuni tronchi campionati per ottenere informazioni sulle modalità e sui ritmi di crescita dell’entità fossile e per confrontare i diversi individui e per indagare su possibili correlazioni temporali tra le due località attaverso la costruzione di curve dendrocronologiche. Infine sono state svolte al microscopio ottico osservazioni di tipo microanatomico su sezioni sottili del legno di alcuni ceppi e tronchi per identificarne la specie di appartenenza.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi presenta elementi, metodi e applicazioni innovativi e raramente presenti in letteratura scientifica, soprattutto per quanto riguarda le analisi dendrocronologiche e i tentativi di cronocorrelazione tra due siti paleobotanici del Pliocene.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive