• Stampa
Valutazione attuale:  / 10
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Behavioral Web Tracking nell’E-Learning: un’applicazione di educational process mining

Scheda Sintetica

Autore: Andrea Rocco Racca
Relatore: Emilio Sulis
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Informatica
Corso: Laurea Magistrale in Informatica
Data di Discussione: 14/07/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Metodologie didattiche per l’informatica
Tipo di Tesi: Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La tesi descrive l’applicazione di tecniche di educational process mining (EPM) per l’apprendimento dell’informatica e il learning analytics. Attraverso un tutorial web basato sulla modellazione ad agenti con NetLogo, è stato analizzato il comportamento degli studenti e valutata l’efficacia del metodo di insegnamento. I risultati ottenuti sono stati visualizzati attraverso mappe di calore e diagrammi per migliorare la valutazione dei processi di apprendimento. La tesi presenta una rassegna della letteratura esistente, la metodologia utilizzata, i risultati della ricerca e le conclusioni. Il paper finale è stato accettato al “5th International Symposium on Learning Analytics” presso la 26 International Conference Information Visualisation1 di Vienna nel 2022.