Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
SVILUPPO DI UN MODELLO GIS PER LA QUANTIFICAZIONE DEL PREMIO ASSICURATIVO FORESTALE CONTRO I DANNI DA INCENDI

Scheda Sintetica

Autore: Nadia De Agostini
Relatore: Sandro Sacchelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Facoltà: Scuola di Agraria
Corso: Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi forestali
Data di Discussione: 13/04/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sistemi informativi geografici per la pianificazione territoriale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Enrico Marchi
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Assicurazioni nel settore forestale

Descrizione:
In Italia, così come in molti Paesi d’Europa centro-meridionale, la strategia finanziaria di gestione dei rischi naturali sulle foreste si limita agli indennizzi pubblici post-evento. L’aumento di frequenza e intensità di fenomeni climatici estremi sta evidenziando l’insostenibilità economica di tale approccio e incoraggia alla ricerca di nuovi strumenti a sostegno dell’adattamento e della resilienza del settore forestale al cambiamento climatico.
Uno dei maggiori limiti alla diffusione di un mercato assicurativo forestale è la mancanza di modelli per la determinazione del premio assicurativo.
In questa tesi si è sviluppato un modello in ambiente GIS (Geographic Information System) che quantifichi il premio base annuale (€/ha) per assicurare il soprassuolo forestale della Provincia Autonoma di Trento contro gli incendi boschivi. Il premio è basato sulla quantificazione monetaria del danno economico (inteso come perdita temporanea del valore di macchiatico), in relazione alle componen ...

Grado di Innovazione:
Il modello GIS sviluppato rappresenta una ricerca innovativa nel campo assicurativo del settore forestale, e vuole essere un primo supporto decisionale per promuovere l’avvio del mercato assicurativo in Italia.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive