Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Protezione del patrimonio culturale in caso di conflitto armato: distruzioni intenzionali e diritto internazionale

Scheda Sintetica

Autore: Alessandra Spreafico
Relatore: Cesare Tocci
Università: Politecnico di Torino
Facoltà: Dipartimento di Architettura e Design (DAD)
Corso: Laurea Magistrale in Architettura per il Restauro e Valorizzazione del Patrimonio
Data di Discussione: 26/07/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Questa ricerca analizza l’intero sistema della protezione dei beni culturali, mobili e immobili, durante i conflitti armati. La distruzione dei monumenti e delle opere d’arte non costituisce una novità nel corso della storia, ma durante il XX secolo sono emersi due cambiamenti che hanno introdotto significative differenze rispetto al passato: la definitiva diffusione dell’idea di patrimonio culturale, e la sostanziale modifica verificatasi nei mezzi, scopi e modi di condurre una guerra.
L’analisi cerca di rispondere a due domande principali che emergono dall’osservazione dei danni intenzionali inflitti negli anni recenti, principalmente ai siti archeologici, e riguardanti: (i) gli strumenti che possono essere usati per proteggere i beni culturali nel contesto di un conflitto armato apparentemente privo di regole (ii) e, soprattutto, la reale possibilità di fermare questa devastazione.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive