Valutazione attuale:  / 9
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Specificità e identità costruite intorno a una Reggia: la città di Venaria Reale (XVII – XXI secolo)

Scheda Sintetica

Autore: Elia Perrotta
Relatore: Lucia Carle
Università: Università degli Studi di Firenze
Facoltà: Scuola di Architettura
Corso: Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio
Data di Discussione: 18/09/2018
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Antropologia storica
Tipo di Tesi: Compilativa
Altri Autori: Erika Fricchione
Altri Relatori: Silvia Belforte
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Settori Interessati: Pubbliche amministrazioni ad ogni livello

Descrizione:
Il presente scritto si prefigge l’obiettivo di ricostruire, seguendo i dettami del metodo storico-antropologico, le fasi fondative, dal punto di vista urbanistico, architettonico, storico e antropologico, della rilevante realtà urbana sorta a partire dall’interesse della dinastia Sabauda per i territori di caccia prossimi alla città di Torino. La costruzione della residenza di svago de la Vénerie e la riplasmazione del borgo di Altessano Superiore rappresentano soltanto l’inizio di una storia caratterizzata dal susseguirsi di interventi di pianificazione e progettazione di tipo “top-down”, tali da indurre un continuo rimescolamento di culture e attività. Flussi migratori, interazioni positive o conflittuali tra governanti e governati, tra pubblico e privato, tra dimensione locale e programmazione comunitaria trovano in questo scritto una sistematizzazione talvolta smarrita tra le pieghe della storia evenemenziale.

Grado di Innovazione:
Innovativa poiché rappresentativa di un universo conoscitivo trascurato dalla letteratura accademica di settore. Mette insieme analisi urbanistiche e antropologiche.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive