Valutazione attuale:  / 12
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Riqualificazione tecnologica ambientale del complesso industriale della fabbrica di penicillina ex LEO in via Tiburtina a Roma

Scheda Sintetica

Autore: Marco Delli Paoli
Relatore: Luciano Cupelloni
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Architettura
Corso: Laurea Magistrale a Ciclo unica in Architettura
Data di Discussione: 19/07/2018
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Riqualificazione tecnologica ambientale
Tipo di Tesi: Progettuale
Altri Relatori: Maria Beatrice Andreucci
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Architetti, ingegneri, Comune di Roma, Regione Lazio

Descrizione:
L’obiettivo della tesi è evidenziare le condizioni di degrado in cui il complesso della fabbrica di penicillina e dell’area circostante versano, compromettendo la salute dei residenti e di coloro che frequentano il quartiere anche solo occasionalmente. La vicina Riserva dell’Aniene e gli spazi da riconfigurare nel contesto urbano si presentano come opportunità di riqualificazione attraverso il ripristino delle connessioni socio-ecologiche realizzabili attraverso nuovi percorsi ciclopedonali e la progettazione degli spazi aperti attraverso criteri bio-eco-orientati, garantendo l’accessibilità, la sicurezza e il comfort dei cittadini. Nello specifico è previsto un centro accoglienza per richiedenti asilo integrato a nuovi servizi di livello urbano in grado di aumentare il potenziale attrattivo dell’area tiburtina, ponendolo al centro delle dinamiche della città di Roma.

Grado di Innovazione:
La tesi rappresenta la sperimentazione di un metodo progettuale che ha previsto diverse fasi di analisi in grado di garantire una lettura esauriente del contesto urbano, evidenziando le peculiarità del sito, sulle quali avanzare le proposte progettuali adottate.
La scomposizione dell’area di studio nei due sistemi (ecologico-ambientale e socio-economico) mi ha offerto la possibilità di approfondire le relazioni esistenti tra il patrimonio naturale e quello sociale, da cui risulta rilevante il g ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive