Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Differenze legate al sesso nelle risposte comportamentali del pesce zebra (Danio rerio) indotte da stimoli ambientali, sociali e artificiali.

Scheda Sintetica

Autore: Christian Lenzi
Relatore: Paolo Peretto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo
Data di Discussione: 17/10/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: ETOLOGIA
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Stefan Strungaru
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: ”Alexandru Ioan Cuza” University of Iasi, Romania
Settori Interessati: biologia, scienze comportamentali, laboratorio

Descrizione:
INTRODUZIONE: Lo Zebrafish (Danio rerio) è una specie ittica tropicale; viene considerato un organismo modello a livello sperimentale, con numerose applicazioni in diversi ambiti.
I meccanismi alla base delle preferenze sociali e riproduttive appaiono complessi. In letteratura, la maggior parte dei lavori pubblicati riguardo le interazioni tra conspecifici focalizzano l’attenzione sulla comunicazione chimica, mediata da segnali dispersi nel mezzo acquatico.
Lo scopo di questa ricerca è stato quello di studiare la possibile influenza dell’ambiente sperimentale sulla preferenza ai colori, ai partner sociali (shoaling) e a quelli riproduttivi (mate choice), approfondendo il ruolo svolto dalla comunicazione visiva. Inoltre si sono volute valutare le risposte comportamentali indotte, negli animali testati, da stimoli artificiali di tipo sociale.
MATERIALI E METODI: Nel complesso sono stati utilizzati 40 individui sessualmente maturi, i quali sono stati sottoposti a diversi test comporta ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda lo sviluppo di nuove metodologie per lo studio del comportamento animale in laboratorio

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive