Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Heuristic Optimization for DVB-T/H SFN Coverage Using Simulated Annealing Algorithm

Scheda Sintetica

Autore: Matteo Anedda
Relatore: Maurizio Murroni
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Ingegneria
Corso: Laurea Magistrale in Ingeneria delle Telecomunicazioni
Data di Discussione: 20/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Telecomunicazioni
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Prof. Pablo Angueira Buceta
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: La Tesi è stata svolta presso l’Università dei Paesi Baschi (EHU/UPV) di Bilbao
Settori Interessati: Operatori di televisione digitale terrestre DVB-T/T2 per dispositivi di ricezione fissa e mobile

Descrizione:
L’ottimizzazione della copertura del segnale digitale DVB-T/T2 per ricevitori fissi e mobili in reti a singola frequenza (SFN) è stata ottenuta mediante l’impiego di algoritmi euristici. Il Particle Swarm Optimization (PSO) e il Simulated Annealing (SA) sono stati confrontati nei modi di trasmissione dei simboli OFDM 4K e 8K e con diverse strategie di sincronizzazione. I risultati ottenuti permettono alle emittenti televisive di fornire una maggiore qualità del servizio (QoS) e incrementare la copertura senza aumentare o muovere i siti trasmittenti. Attraverso l’introduzione di un ritardo statico in trasmissione si avrà un forte impatto sulla copertura in quanto la configurazione ad ogni trasmettitore verrà cambiata. A causa della complessità dovuta alle tante variabile coinvolte, gli algoritmi euristici sono candidati ad essere interessanti soluzioni.

Grado di Innovazione:
Questa tesi presenta un nuovo approccio per quanto concerne l’ottimizzazione della copertura del segnale digitale terrestre DVB-T/T2 su reti SFN per ricevitori fissi e mobili, mediante l’impiego di algoritmi euristici. Il lavoro presenta considerevoli vantaggi di tipo tecnico, sociale ed economico. I benefici tecnici permettono di semplificare le modifiche e future espansioni della rete, i benefici sociali permettono all’utente di usufruire di un servizio di migliore qualità mentre i benefici ec ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive