Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Implicazioni cliniche di un approccio farmacogenetico alla terapia con mitotane in pazienti affetti da carcinoma surrenali

Scheda Sintetica

Autore: vittoria basile
Relatore: massimo terzolo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 17/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: medicina interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Fabio Orlandi
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il carcinoma corticosurrenalico è una rara neoplasia maligna,caratterizzata da una sopravvivenza globale a 5 anni attorno al 35%. Il mitotane (o,p’DDD),è l’unico farmaco approvato specificamente per il trattamento del CCS. Scopo del nostro studio è determinare l’impatto della genetica sulla farmacocinetica del mitotane e sulla risposta clinica.66 pazienti afferenti presso l’Ospedale San Luigi Gonzaga, tra maggio 2005 e ottobre 2011. Si osserva che i pazienti portatori del gene CYP2B6 mutato hanno concentrazioni mediamente più alte di mitotane. I pazienti con genotipo wild type per il polimorfismo ABCB1_1236 e ABCB1_2677 mostrano livelli più elevati di mitotane in circolo.La valutazione di questo profilo genico potrebbe essere utile per selezionare i pazienti più probabilmente responsivi al mitotane, risparmiando così inutile tossicità nei pazienti che non lo sono.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive