Valutazione attuale:  / 78
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Isolamento e caratterizzazione di cellule di angiomiolipoma renale in paziente affetto da sclerosi tuberosa.

Scheda Sintetica

Autore: Gian Piero Bandelli
Relatore: Giuseppe Paolo Segoloni
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 18/10/2011
Voto: 106
Disciplina: Nefrologia, Biologia cellulare, Genetica
Tipo di Tesi: Sperimentale, Ricerca di base
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo scopo di questo studio è stato quello di caratterizzare cellule di angiomiolipoma renale derivanti, in seguito a biopsia renale, da un paziente affetto da sclerosi tuberosa.
Le cellule sono state isolate, clonate e poi analizzate mediante citofluorimetria, immunofluorescenza, studio della capacità differenziativa, western blot e studio in vivo (in topi SCID).
I risultati hanno mostrato che queste cellule possiedono un fenotipo mesenchimale simil- staminale, dal momento che sia la popolazione totale sia i cloni sono risultati positivi alla citofluorimetria e all’immunofluorescenza per i markers tipici delle cellule staminali mesenchimali. Inoltre, le cellule sono state in grado di dar luogo a differenziamento osteogenico, adipogenico, condrogenico ed endoteliale: in quest’ultimo caso le cellule, se coltivate per 24h in Matrigel, formano strutture simil-capillari.
L’analisi mediante western blot ha avuto lo scopo di indagare il pathway di mTOR in queste cellule, dal momento che la ...

Grado di Innovazione:
In questo studio è stato dimostrato che le cellule isolate da angiomiolipoma renale in un paziente affetto da sclerosi tuberosa presentano un fenotipo di simil-staminalità mesenchimale. Tale caratteristica, non ancora descritta in letteratura, potrebbe permettere di comprendere meglio la formazione di amartomi in pazienti affetti da questa patologia genetica.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive