Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Deterioramento cognitivo e pattern di multimorbilità: analisi di cluster.

Scheda Sintetica

Autore: Annalisa Mastrapasqua
Relatore: Giovanni Carlo Isaia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 24/10/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Autori: Massimiliano Massaia, Simona Mondino
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Sanitario

Descrizione:
SCOPO DELLO STUDIO
Lo scopo del presente studio è valutare la presenza di pattern di comorbilità e multimorbilità in una popolazione di pazienti ambulatoriali affetti da deterioramento cognitivo ed afferenti all’Ambulatorio dell’Unità Valutativa Alzheimer della SC di Geriatria e Malattie Metaboliche dell’Osso dell’ Ospedale San Giovanni Battista di Torino, utilizzando un’analisi di cluster. Lo studio ha valutato in modo retrospettivo un campione di pazienti afferiti all’ambulatorio nel periodo tra aprile 2009 e giugno 2011, effettuando un’attenta rilettura di tutto il materiale (essenzialmente le cartelle complete contenenti i referti delle visite effettuate), presente all’interno del database informatizzato del servizio.
RISULTATI E COMMENTO
Al termine dello studio sono stati valutati 2267 pazienti. L’analisi di cluster ha messo in evidenza cinque differenti clusters. Un cluster è formato da MCI, ipovisus, ipoacusia, diabete, frattura di femore, il secondo quartile di età e sesso ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la tesi è particolarmente innovativa poichè in letteratura esistono pochi studi che valutano come diverse patologie possano raggrupparsi e presentarsi associate in uno stesso individuo affetto da deterioramento cognitivo.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive