Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Mastectomia con preservazione del complesso areola capezzolo in pazienti affette da carcinoma mammario: analisi dei criteri di selezione su una casistica retrospettiva

Scheda Sintetica

Autore: Marta D’Alonzo
Relatore: Nicoletta Biglia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 21/03/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ginecologia oncologica
Tipo di Tesi: Sperimantale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
E’ stata eseguita un’analisi retrospettiva su una serie di mastectomie eseguite senza preservazione del complesso areola-capezzolo (CAP), allo scopo di identificare i fattori indipendenti predittivi di coinvolgimento del CAP e realizzare un modello clinico predittivo che consenta di individuare le pazienti a basso rischio, per le quali sia giustificato proporre la nipple sparing mastectomy (NSM). La revisione della casistica ha evidenziato che il CAP è interessato in una minoranza delle pazienti sottoposte a mastectomia per carcinoma mammario. La distanza tra il tumore ed il CAP è il parametro più importante e può essere l’unico da utilizzare nel guidare l’approccio chirurgico alla singola paziente, considerando come cut-off accettabile 1 cm. La mammografia e soprattutto la risonanza magnetica mammaria offrono un ausilio importante nella definizione preoperatoria del coinvolgimento del CAP.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive