Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Segni e sintomi di disordini temporomandibolari nel paziente in crescita affetto da artrite idiopatica giovanile

Scheda Sintetica

Autore: Giuliana Caserta
Relatore: Patrizia Defabianis
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Data di Discussione: 12/04/2010
Voto: 106
Disciplina: Odontoiatria pediatrica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Reparto di Immunologia e Reumatologia, Prof.Tovo dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino
Settori Interessati: Odontoiatria pediatrica, pediatria

Descrizione:
Il coinvolgimento dell’ATM è frequente nei bambini affetti da AIG e può portare a importanti conseguenze morfologiche e funzionali sull’apparato stomatognatico, come la micrognazia (30%) e la malocclusione (69%). Nonostante queste importanti complicanze il coinvolgimento dell’ATM rimane una della condizioni meno diagnosticate e meno trattate dell’AIG. La diagnosi è resa difficile dalla scarsa sintomatologia clinica associata all’interessamento dell’ATM e porta spesso ad un ritardo diagnostico in questi pazienti.
Da queste premesse è nato il nostro studio che ha analizzato un campione di pazienti affetti da AIG seguiti presso il nostro reparto di Odontoiatria Pediatrica ( Dental School – Prof.ssa P.Defabianis) e presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita (Reparto di Immunologia e Reumatologia, Prof. Tovo).
Lo scopo di questa tesi è stato quello di studiare la frequenza, le caratteristiche del coinvolgimento dell’ATM e di intercettare i pazienti con patologia articolare, per valutar ...

Grado di Innovazione:
Innovativa per la descrizione delle caratteristiche del coinvolgimento dell’articolazione temporomandibolare nell’AIG.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive