Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Identificazione di biomarcatori predittivi di risposta alla terapia con anticorpi monoclonali anti-EGFR (cetuximab) nel trattamento delle metastasi epatiche da tumore colorettale: un approccio chirurgico ex-vivo

Scheda Sintetica

Autore: Francesca Maione
Relatore: Mauro Salizzoni
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 26/10/2009
Voto: 110
Disciplina: Chirurgia Generale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo studio qui presentato ha lo scopo di creare un modello ex-vivo di metastasi epatica da tumore del colon-retto tramite lo xenotrapianto in topi immunocompromessi di un frammento di metastasi prelevato da pazienti operati. Il modello proposto è risultato adeguato nel riprodurre il contesto clinico di terapia con cetuximab sulla malattia metastatica in quanto sono stati ottenuti risultati per ciò che riguarda l’efficacia del farmaco e il potere predittivo dei fattori già studiati, simili a quelli ottenuti ad oggi in letteratura. Esso è stato applicato con due metodiche diverse, ovvero su topi portatori di neoplasie già sviluppate e su animali in cui il tumore era stato appena impiantato allo scopo di mimare coerentemente sia la situazione di terapia su malattia metastatica sia il contesto di terapia adiuvante.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive