Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Implicazioni cliniche dei polimorfismi del gene della Sex Hormone-binding Globulin nel carcinoma mammario

Scheda Sintetica

Autore: Claudia Piccioni
Relatore: Giuseppe Boccuzzi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 14/07/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Endocrinologia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo studio da me condotto riguarda i polimorfimi del gene della Sex Hormone-Binding Globulin (SHBG), una glicoproteina plasmatica omodimerica, dotata di due fondamentali funzioni: è la principale proteina trasportatrice degli ormoni steroidei nel circolo sanguigno, di cui regola la quota biologicamente attiva, e modula il segnale ormonale a livello dei tessuti target. In particolare, nelle cellule di carcinoma mammario, conduce all’inibizione dell’effetto anti-apoptotico e proliferante esercitato dall’estradiolo, meccanismi alla base della progressione tumorale. L’attenzione, quindi, è stata volta verso le varianti del gene della SHBG, la D327N e il (TAAAA)n, e il mio studio è stato condotto con lo scopo di valutare la distribuzione degli alleli del polimorfismo TAAAA in una popolazione di donne affette da carcinoma mammario e relativi controlli sani, in assenza ed in presenza di una precedente esposizione ad estrogeni quale si verifica durante la terapia ormonale sostitutiva. Inoltre, ...

Grado di Innovazione:
La mia Tesi risulta innovativa in quanto per la prima volta è stato indagato il polimorfismo TAAAA del gene della SHBG in relazione al carcinoma mammario.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive