Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La gestione terapeutica della cromoblastomicosi in area endemica

Scheda Sintetica

Autore: Fabio Angelo Crema
Relatore: Giovanni Di Perri
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 15/07/2008
Voto: 104
Disciplina: Medicina tropicale e malattie infettive, dermatologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Ricerca, Industria farmaceutica, Enti operanti in PVS

Descrizione:
Nell’arco di 9 anni all’Ospedale St. Croix di Isoanala (Madagascar) sono stati esaminati 16 casi di cromoblastomicosi, casistica frutto di un lavoro retrospettivo eseguito sui dossier ospedalieri, per quanto riguarda i pazienti relativi agli anni fino al 2003, mentre la parte maggiore, comprendente le osservazioni e i periodi di follow-up effettuati negli anni dal 2004 al 2007, è stata ottenuta con la valutazione e il riscontro diretti effettuati insieme ai medici dell’equipe italiana di Isoanala. Il 75% sono maschi, l’età media è di 45,2 anni, le lesioni sono state classificate a seconda dell’aspetto macroscopico e stadiate per la severità. In assenza di linee guida internazionali e valutando i protocolli terapeutici presenti in letteratura, si è optato per tre differenti approcci monofarmacologici, uno con ketoconazolo e due con terbinafina. Si è ottenuta la guarigione completa nel 37,5% dei casi (pazienti presentanti forme da lievi a moderate), e una risposta quasi nulla nel 25% (pa ...

Grado di Innovazione:
Innovativa nel tentativo di standardizzare i metodi di stadiazione della patologia e le classi di risultati raggiunte in maniera tale da rendere questo lavoro confrontabile con futuri studi simili.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive