Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Studio multicentrico sulle modalità di follow up delle pazienti trattate per carcinoma della cervice uterina

Scheda Sintetica

Autore: Elisa Piovano
Relatore: Paolo Zola
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 09/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ginecologia e Ostetricia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Ginecologia Oncologica

Descrizione:
Lo scopo della tesi è quello di analizzare in modo retrospettivo un numero sufficientemente elevato di pazienti incorse in recidiva di cervico-carcinoma dopo trattamento primario provenienti da otto Istituzioni italiane al fine di: 1. Fotografare quali politiche di follow up vengano oggi adottate in Italia per queste pazienti: verificare se esse siano o meno consistenti con l’evidenza disponibile; verificare la presenza di un’eventuale variabilità inter-centro nell’applicazione dei protocolli di sorveglianza. 2. Esaminare all’interno della nostra casistica il ruolo delle procedure di follow up nella diagnosi di recidiva in pazienti asintomatiche: analizzare la sede e il timing di recidiva; studiare la procedura diagnostica. 3. Confrontare la sopravvivenza delle pazienti sintomatiche ed asintomatiche al momento della diagnosi di recidiva.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio innovativa per quanto riguarda l’atteggiamento evidence-based con cui si affronta il follow up in Ginecologia Oncologica che pesa per circa il 70% nelle spese relative al cancer-care, ma sino ad ora piuttosto trascurato e non studiato secondo un’ottica di EBM.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive