Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Prevenzione e diagnosi precoce del tumore della prostata: dalla promozione di un corretto stile di vita all’identificazione di potenziali biomarcatori circolanti

Scheda Sintetica

Autore: Melissa Savioli
Relatore: Chiara Riganti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Corso: Lurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana
Data di Discussione: 18/04/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana
Tipo di Tesi: Tesi Sperimentale
Altri Relatori: Giovanna Chiorino
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Fondazione Edo ed Elvo Tempia
Settori Interessati: prevenzione primaria, diagnosi precoce, screening, ricerca oncologica, alimentazione

Descrizione:
Tra i fattori di rischio modificabili per il tumore della prostata (PCa), un ruolo importante viene attribuito allo stile di vita, principalmente all’attività fisica e all’alimentazione. In questo studio emerge che un miglior stile di vita determina un effetto protettivo sul rischio di PCa. In particolare, l’attività fisica, un BMI adeguato, il consumo di caffè e una dieta ricca di alimenti vegetali e integrali contribuiscono a prevenire il PCa. Per quanto riguarda la diagnosi del PCa, il dosaggio del PSA rappresenta il primo esame diagnostico che viene effettuato. Tuttavia, a causa del suo basso valore predittivo positiva risulta necessario identificare nuovi biomarcatori che migliorino il percorso diagnostico del tumore. I risultati dello studio dimostrano che valutare i livelli di miRNA e sfingolipidi nel plasma migliora il potenziale predittivo del PSA, riducendo risonanze e biopsie non necessarie.

Grado di Innovazione:
A mio parere il progetto di tesi risulta particolarmente innovativo in quanto affianca una parte prettamente sperimentale legata all’analisi dei biomarcatori circolanti ad una parte più osservazionale legata alla compilazione dei questionari.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive