Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Il ruolo del microbiota intestinale nella sclerosi multipla: studio preliminare sugli effetti della terapia con dimetilfumarato

Scheda Sintetica

Autore: Luca Viotto
Relatore: Marinella Clerico
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
Corso: Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 22/10/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Neurologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Nel corso dell’ultimo decennio, è diventato evidente come il microbiota umano svolga un ruolo fondamentale in molte fasi della vita dell’individuo, dallo sviluppo neurologico e immunitario al mantenimento della corretta omeostasi nell’organismo. In particolare, il microbiota intestinale è stato intensamente studiato e la sua composizione è stata correlata a varie patologie neurologiche, tra cui la sclerosi multipla. In questo ambito, la ricerca si è finora concentrata sullo studio delle correlazioni tra microbiota intestinale e la predisposizione allo sviluppo della malattia o la progressione di questa, con poca attenzione dedicata allo studio delle potenziali interazioni presenti tra microbiota intestinale e terapie farmacologiche. Con questo studio preliminare, abbiamo voluto iniziare a coprire questa lacuna dalle possibili importanti implicazioni nella gestione della malattia.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, innovativa per l’utilizzo di sequenziamenti genici omnicomprensivi del microbiota intestinale in congiunto ad analisi delle abitudini alimentari per verificare l’effetto di un farmaco modificante il decorso della malattia sullo stesso.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive