Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Professionisti sanitari e pandemie: valutazione del distress psicologico correlato all’emergenza Covid-19 negli operatori della salute mentale dell’AslTo3

Scheda Sintetica

Autore: Cinzia Isabello
Relatore: Sara Carletto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Data di Discussione: 23/03/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: TERAPIA E RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca ​
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La pandemia da Covid-19 ha comportato drammatiche perdite in termini di decessi, economie al collasso e salute mentale deteriorata; ciò sia nella popolazione generale che tra i sanitari. Tale situazione, potrebbe aver gravato ulteriormente sui professionisti della salute mentale, già normalmente impegnati a gestire situazioni articolate e un’utenza fragile e complessa. Gli obiettivi dello studio condotto, erano di valutare la prevalenza dei sintomi di stress post traumatico, ansia e depressione correlati all’emergenza in tale coorte di professionisti, oltre a possibili associazioni tra disagio emotivo, carico traumatico preesistente, variabili sociodemografiche, occupazionali e di esposizione al Covid-19. Quanto emerso mostra come questa coorte presenti livelli di distress da moderati a gravi che la pandemia potrebbe aver esacerbato.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive