Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
L’evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: Attuazione del nuovo modello organizzativo del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Bergamo

Scheda Sintetica

Autore: Francesco Antonio Siciliano
Relatore: Giovanni Tafuni
Università: Università degli Studi di Milano
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
Data di Discussione: 18/07/2019
Voto: 109
Disciplina: Management sanitario
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Settori Interessati: Settore sanitario

Descrizione:
Questa tesi affronta le fasi attuative del modello organizzativo adottato nel Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Bergamo a seguito della Legge Regionale 11 agosto 2015 n. 23.
Partendo dalle scelte dettate dal piano di organizzazione aziendale strategico, lo studio prende in esame l’organizzazione delle articolazioni territoriali dipartimentali, con particolare riguardo al contingente nel profilo di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di giungere a un’ipotesi attuativa del nuovo modello organizzativo, anzitutto in termini di distribuzione di risorse umane, ma anche di definizione del quadro degli incarichi professionali e dei processi programmatori, con valutazione del bilancio della nuova organizzazione a un anno di distanza dalla sua messa a regime.

Grado di Innovazione:
Questo studio ha permesso di individuare e testare un metodo analitico utile a orientare le scelte manageriali necessarie all’attuazione di un riassetto organizzativo, con particolare riferimento alle scelte allocative e gestionali delle risorse umane, consentendo di valutare e confrontare l’organizzazione prima e dopo il riassetto.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive