Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Valore predittivo di LSPS(Liver Stifness Platelets count-Spleen size)nella valutazione dell`ipertensione portale e delle complicanze correlate in pazienti con cirrosi da HBV e HCV responsivi alla terapia antivirale: analizi di una coorte di 236 pazienti.

Scheda Sintetica

Autore: marta pelizza
Relatore: GIORGIO MARIA SARACCO
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.), Orbassano
Data di Discussione: 20/07/2018
Voto: 107
Disciplina: gastroenterologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Alfredo Marzano.
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Nel presente lavoro è stato proposto il “liver-stiffness platelets count-spleen size” o LSPS, come nuovo metodo per stadiare i pazienti affetti da cirrosi HBV o HCV relata e per valutare la loro risposta alla terapia.
L’LSPS è un parametro che tiene conto della rigidità epatica, del diametro della milza e della conta piastrinica. I risultati analizzati nel presente studio dimostrano come l’LSPS correli significativamente con la valutazione dell’ipertensione portale ottenuta mediante la misurazione del gradiente pressorio venoso (HVPG), attualmente considerata tecnica di riferimento.
I risultati hanno rivelato come l’LSPS sia superiore nella valutazione dinamica dei pazienti responsivi al trattamento antivirale rispetto alle tecniche singole di analisi di rigidità epatica e del rapporto milza–piastrine. L’LSPS si è rivelato particolarmente efficace nell’individuazione della cirrosi in fase precoce con assenza di segni indiretti di ipertensione portale. Questo è molto importante perc ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, molto innovativa perchè si riferisce a uno strumento di nuova invenzione (LSPS), che nasce in concomitanza con le nuove terapie per il trattamento della cirrosi.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive