Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Outcome della terapia adiuvante con mitotane in pazienti con carcinoma surrenalico: l’esperienza dell’Ospedale San Luigi

Scheda Sintetica

Autore: Anna Calabrese
Relatore: Massimo Terzolo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
Corso: Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 19/07/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Oncologia, Endocrinologia

Descrizione:
Il carcinoma corticosurrenalico (CCS) è una neoplasia rara ed è associata ad una grave prognosi. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è inferiore al 50% e precipita nei casi di tumore metastatico al 5-10%. La prima opzione terapeutica è l’intervento chirurgico, ma, anche se soddisfatti i criteri di radicalità, più del 50% dei pazienti recidiva. Per tale motivo si è resa necessaria l’introduzione di una terapia adiuvante. Il mitotane viene considerato nei pazienti ad elevato rischio di recidiva, valutabile secondo fattori prognostici come il Weiss Score, la conta mitotica e il Ki-67. In letteratura l’utilizzo del mitotane in adiuvante è ancora attualmente dibattuto. Con questo studio viene proposta l’esperienza dell’Ospedale San Luigi, Centro di Riferimento per le Malattie del Surrene.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive