Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
ANALISI DELLA VALIDITA’ DEL TRATTAMENTO CHIRURGICO DEL DERMATOFIBROSARCOMA PROTUBERANS CON LA TECNICA DI MOHS TÜBINGEN : REVISIONE DELLA CASISTICA TRATTATA PRESSO LA CLINICA DERMATOLOGICA DI NOVARA TRA IL 1997 E IL 2014.

Scheda Sintetica

Autore: Federica Veronese
Relatore: Ornella Cervetti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Scienze Mediche
Corso: Laurea Spec. in Dermatologia e Venereologia
Data di Discussione: 03/03/2016
Voto: 70 cum laude
Disciplina: Dermatologia e Venereologia
Tipo di Tesi: Ricerca
Altri Relatori: Enrico Colombo
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Questa tesi si propone di realizzare uno studio retrospettivo sulla casistica di DFSP trattati con la tecnica di Mohs Tübingen, presso la Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, tra il Gennaio 1997 e il Dicembre 2014.
Lo scopo dello studio è quello di dimostrare che la tecnica chirurgica utilizzata nel nostro Centro è al momento quella che garantisce maggiormente la possibilità di eradicare la neoplasia e di ridurre perciò al minimo il rischio di recidiva locale.
L’efficacia assoluta di questa metodica nella radicalizzazione del DFSP, in termini di ricorrenza di malattia, verrà valutata attraverso il confronto con il tasso di rischio di recidiva che si verifica con le altre tecniche chirurgiche utilizzate per il trattamento di tale neoplasia.
Tale neoplasia, come già ribadito più volte nel corso della trattazione, è una neoplasia rara, caratterizzata tipicamente da un alto rischio di recidiva locale a causa della sua subdola este ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive