Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
LIVELLI SIERICI MATERNI DI HLA-G, PAPP-A E HCG: POSSIBILE RUOLO PREDITTIVO DI COMPLICANZE OSTETRICHE.

Scheda Sintetica

Autore: ELISABETTA FUMERO
Relatore: LUCA MAROZIO
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 26/10/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: GINECOLOGIA
Tipo di Tesi: SPERIMENTALE
Altri Autori: LUCA MAROZIO
Lingua: ITALIANO
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: MEDICO

Descrizione:
Obiettivi: l’alterazione del processo di placentazione è un meccanismo patogenetico comune di molte complicanze della gravidanza. Un’espressione carente di HLA - G sembra essere associata allo sviluppo di complicanze placenta-mediate. Siccome è noto che una ridotta espressione di PAPP-A e un’aumentata espressione di hCG nel I trimestre possono essere predittivi di future complicanze ostetriche, si è deciso di correlare i livelli di sHLA-G con quelli di PAPP-A e hCG misurati nei test di screening per anomalie fetali del I trimestre.
L’obiettivo di questo studio è pertanto quello di determinare se bassi livelli sierici di sHLA-G ad inizio gravidanza possano essere correlati con le complicanze in esame e se la combinazione di questo con alterati livelli sierici di PAPP-A e hCG possa permettere di selezionare le pazienti con aumentato rischio di sviluppare complicanze future.
Metodi: è uno studio retrospettivo caso-controllo condotto su una coorte di donne che hanno partorito presso l’Os ...

Grado di Innovazione:
Studio innovativo con notevoli ripercussioni sulla clinica per la possibilità di predire precocemente complicanze ostetriche mediante la semplice osservazione delle tre molecole in esame.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive