Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Promozione dell’allattamento al seno con follow-up nei primi sei mesi di vita: indagine condotta sui nati di un centro di grandi dimensioni

Scheda Sintetica

Autore: Federica Magnetti
Relatore: Claudio Fabris
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 11/07/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pediatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Autori: Giovanna Prandi,Cristina Perathoner, Antonella Soldi
Altri Relatori: Ettore Garzena
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Azienda Ospedaliera S. Anna
Settori Interessati: Nursery e Servizi di Maternità, Gruppi di sostegno dell’allattamento al seno e gruppi organizzanti corsi di preparazione al parto, Pediatri, Aziende che si occupano di prodotti per l’alimentazione al seno o per la puericultura

Descrizione:
L’obiettivo primario di questo studio è stata l’identificazione della prevalenza e del tipo di allattamento al seno nei lattanti dimessi dal nostro Reparto al compimento del primo, del terzo e del sesto mese di vita. Gli altri scopi di questo lavoro sono: evidenziare la prevalenza di “deroghe” ai “Dieci Passi”; identificare i determinanti che concorrono a introdurre alimenti diversi dal latte materno durante la degenza; analizzare l’aderenza percepita dalle madri ai “Dieci Passi”; dimostrare l’utilità dell’applicazione delle suddette norme per un maggior durata complessiva di tale alimentazione

Grado di Innovazione:
La tesi è particolarmente interessante perchè analizza la prevalenza dell’allattamento al seno nella Divisione Universitaria di Neonatologia di Torino impiegando la metodologia di raccolta dati raccomandata dall’OMS.Viene inoltre analizzato l’influenza delle pratiche di promozione dell’allattamento proposte dall’ OMS e attuate dal Nostro Centro su tale pratica.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive