Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
RISULTATI FUNZIONALI PRECOCI DI UNA NUOVA TECNICA DI RICOSTRUZIONE DELL’ANASTOMOSI VESCICO-URETRALE IN CORSO DI PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA

Scheda Sintetica

Autore: Enrico Checcucci
Relatore: Francesco Porpiglia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 24/10/2014
Voto: 108
Disciplina: Urologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Scopo di questo lavoro è valutare la fattibilità e l’efficacia della nostra tecnica di ricostruzione dell’anastomosi vescico-uretrale in corso di prostatectomia radicale robotica (RARP). Sono stati valutati prospetticamente 216 pazienti sottoposti a RARP presso il nostro centro dal giugno 2013 al giugno 2014 ed è stata eseguita la ricostruzione posteriore ed anteriore su più piani da noi proposta, al fine di sostenere e proteggere l’anastomosi uretro-vescicale per garantire al paziente il miglior recupero della continenza urinaria. La nostra tecnica si è dimostrata fattibile, sicura ed efficace, ottenendo al termine del follow-up di tre mesi il 93.05% di pazienti continenti, con un ottimo impatto sulla qualità di vita del paziente.

Grado di Innovazione:
Questa tesi è particolarmente innovativa in quanto propone una nuova tecnica chirurgica di ricostruzione dell’anastomosi uretro-vescicale in corso di prostatectomia radicale robotica che permette di ottenere risultati funzionali a 3 mesi dall’intervento superiori a quelli disponibili in letteratura.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive