Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Criteri clinici e molecolari per la sospensione della terapia con inibitori delle tirosin chinasi nei pazienti affetti da leucemia mieloide cronica

Scheda Sintetica

Autore: irene dogliotti
Relatore: Giuseppe Saglio
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 17/07/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ematologia
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca e Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Medicina, farmacia, tecniche di laboratorio biomedico.

Descrizione:
E’ stata valutata la casistica di pazienti con leucemia mieloide cronica trattati con inibitori delle tirosin chinasi presso i centri dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (To) e dell’Ospedale Giovanni Battista di Torino (102+170 casi). In particolare sono stati analizzati i pazienti in remissione molecolare duratura e profonda, sia attualmente off-therapy sia passibili di una futura sospensione di trattamento. Inoltre è stata analizzata la malattia minima residua tramite una nuova metodica di PCR ad alta sensibilità, ideata presso il laboratorio dell’Ospedale San Luigi.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio particolarmente innovativa in quanto presenta la prima casistica italiana di pazienti off-therapy e introduce una nuova tecnica di PCR ad alta sensibilità.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive