Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La terapia della Sclerosi Multipla con natalizumab: studio prospettico, osservazionale e multicentrico sulla decisione terapeutica dopo le prime 24 somministrazioni. Lo studio TY-STOP.

Scheda Sintetica

Autore: Federico Piazza
Relatore: Luca Durelli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.), Orbassano
Data di Discussione: 21/03/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Neurologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Neurologia Sclerosi Multipla

Descrizione:
Risultati di uno studio clinico osservazionale spontaneo, prospettico e multicentrico della durata di 12 mesi volto a definire la migliore strategia terapeutica nei pazienti affetti da Sclerosi Multipla (SM) ad andamento recidivante-remittente (RR) trattati con almeno 24 somministrazioni di natalizumab (Tysabri) e che, per via dell’incrementato rischio di leucoencefalopatia multifocale progressiva, hanno proseguito o interrotto tale trattamento. Lo studio è stato condotto su 124 pazienti affetti da SM-RR. Dopo le prime 24 somministrazioni di natalizumab, la scelta di proseguire il trattamento risulta essere la migliore in termini di prevenzione dell’attività clinica e radiologica di malattia.
Lo studio è stato pubblicato online dalla rivista JAMA Neurology il 30 giugno 2014 (http://archneur.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1883808).

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive