Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Isolamento e caratterizzazione di una popolazione di cellule staminali mesenchimali dal testicolo umano

Scheda Sintetica

Autore: Andrea Roberto Carosso
Relatore: Chiara Benedetto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 21/10/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ginecologia e ostetricia
Tipo di Tesi: Sperimentale di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: fisiopatologia della riproduzione

Descrizione:
Le cellule staminali spermatogoniali (SSCs) sono cellule unipotenti di testicoli di mammiferi che rappresentano le cellule precursori di spermatozoi. Sono disponibili metodi per isolare SSCs da testicoli di topo, e vari studi hanno dimostrato che SSCs possono essere auto-riprogrammate a cellule pluripotenti simili alle cellule staminali embrionali (ESCs). Altri studi hanno riportato che cellule pluripotenti potrebbero essere ottenute dal testicolo umano. Tuttavia, queste cellule derivate dal tessuto testicolare umano non sempre esprimono marcatori di pluripotenza e non sono in grado di generare teratomi se iniettate in animali da esperimento, due elementi che suscitano seri dubbi sulla pluripotenza di queste cellule.
La presente tesi sperimentale riporta l’isolamento di cellule staminali spermatogoniali (SSCs) a partire da tessuto testicolare di pazienti infertili. Il tessuto è stato prelevato con TESE (testicular sperm extraction), la tecnica impiegata per la ricerca di spermatozoi ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive