Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Dinamiche di accumulo e rimozione del ferro epatico e cardiaco in pazienti con talassemia trasfusione-dipendente: un altro esempio di isteresi in medicina?

Scheda Sintetica

Autore: Arianna Canuto
Relatore: Antonio Giulio Piga
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 16/10/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pediatria
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
L’accumulo di ferro sistemico rappresenta una delle principali complicanze della terapia trasfusionale cronica nei pazienti talassemici. Metodiche di quantificazione non invasiva del ferro, quali la risonanza magnetica con metodica T2*, hanno permesso di analizzare la relazione funzionale tra il ferro epatico ed il ferro cardiaco e di verificare l’applicabilità di un modello di isteresi. Sono stati quindi analizzati i fattori che inlfuenzano le dinamiche di accumulo e di rimozione del ferro, nonchè l’impatto clinico dell’introduzione della risonanza magnetica per la valutazione del ferro epatico e cardiaco.

Grado di Innovazione:
La Tesi risulta innovativa per aver affrontato un argomento ancora poco esplorato in letteratura, e per averlo affrontato sulla base di un’ampia casistica.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive