Modalità tecniche di pubblicazione
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- Categoria: PubbliScienze
- Pubblicato Martedì, 09 Febbraio 2010 11:31
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Per quanto riguarda le norme, che regolano l’accesso a Pubbliscienze, vedere Norme di pubblicazione.
In ottemperanza a tali Norme, gli Autori che vogliano presentare le Recensioni delle proprie pubblicazioni in Pubbliscienze, devono seguire le seguenti diverse procedure, secondo il tipo di requisiti posseduti:
- tutti gli Autori, che abbiano già pubblicato la propria Tesi in PubbliTesi, si registrano in Pubbliscienze e inviano subito dopo l'email predisposta per la Registrazione Autori PubbliTesi, email_registrazione_pt, dopo aver compilato i pochi dati richiesti: quindi attendono l’email di consenso e, dopo aver visitato il Sito ed il Menù Recensioni PubbliTesi, per avere un'idea più precisa sulla registrazione della Recensione, procedono alla compilazione ed all'invio dei testi, come successivamente indicato
- gli altri Autori, che, pur non avendo pubblicato la propria Tesi in PubbliTesi, siano comunque in possesso dei requisiti previsti dalle Norme di pubblicazione (Dottorato di Ricerca o 110 e lode per le Lauree Specialistiche, conseguiti negli Atenei italiani a partire dal 2009), si registrano in Pubbliscienze e inviano subito dopo la documentazione richiesta (copia del Diploma o Certificato di Laurea Specialistica o di Dottorato), allegandola esclusivamente all'email predisposta per la Registrazione Open Space, email_registrazione_os, dopo aver compilato i dati richiesti: quindi attendono l’email di consenso e, dopo aver visitato il Sito ed il Menù Recensioni PubbliTesi (o Open), per avere un'idea più precisa sulla registrazione della Recensione, procedono alla compilazione ed all'invio dei testi, come di seguito indicato
- entrambi i tipi di Autori, accedendo dal Menù Recensioni PubbliTesi (Autori già presenti in PubbliTesi) o dal Menù Recensioni Open (altri Autori in possesso dei requisiti), possono scegliere la Materia (Biologia, Chimica, Fisica, Ingegneria, Matematica, Scienze dell'Inform., Scienze Nat. e Amb.) e poi il tipo di pubblicazione, a cui la Recensione fa riferimento (Tesi di Laurea di Secondo Livello, Tesi di Dottorato, Altre Pubblicazioni), e procedere alla stesura del testo, secondo le modalità di seguito riportate (Recensione)
- una volta completata la stesura del testo, l'Autore lo memorizza utilizzando il tasto Salva
- il testo viene poi controllato formalmente, da parte della Redazione di Pubbliscienze, e pubblicato definitivamente.
Gli Autori che vogliano esporre eventuali idee o altre iniziative nel campo dell'innovazione, possono, avendo come riferimento il Menù Idee Ricerche e Sviluppo:
- la prima volta, creare un documento con un breve proprio profilo, così come riportato nell'esempio di scheda_innovazione
- proporre un primo oggetto di proposta innovativa, che potrà avere il taglio minimo di una disponibilità a fornire il proprio apporto creativo e di esperienze in studi e progetti, riguardanti un determinato settore (o più settori), fino alla descrizione particolareggiata della realizzazione, qualora si tratti di un progetto o prodotto già operativi e da divulgare (chiaramente con tutte le soluzioni intermedie)
- nel secondo caso potranno essere compresi, nel testo, immagini, video descrittivi, eventuali link ai Siti, che ospitano o citano la realizzazione
- in tempi successivi, secondo anche le esperienze via via acquisite, aggiungere al documento nuove sezioni, come esemplificato, nelle quali indicare ulteriori proposte ed aree di interesse
- apporre in calce a ciascuna proposta la data di stesura della stessa.
Si conferma che solo gli Autori già registrati in Pubbliscienze e che abbiano già pubblicato la Recensione della propria Tesi, possono successivamente aggiungere tutte le Recensioni di proprie eventuali ulteriori pubblicazioni, o creare un documento per la descrizione di idee e risultati di ricerche innovative.
Stesura del testo (attenzione: i riferimenti a Persone o altri Soggetti possono essere inseriti solo se in possesso di autorizzazione, implicita o esplicita, da parte degli interessati).
Per pubblicare la Recensione si può procedere in 3 modi:
- scrivere direttamente la recensione tramite l’editor messo a disposizione dal sistema
- scrivere la recensione su un documento doc e importarlo tramite l’editor del sistema
- in caso di difficoltà o per maggiore rapidità, inviare la Recensione in formato doc, alla Redazione di Pubbliscienze, allegandola esclusivamente all'email predisposta per invio Recensione,
La recensione, di al massimo 3.000 - 5.000 caratteri (1-2 pagine A4), deve descrivere gli aspetti più importanti della Tesi o della Pubblicazione (il tipo di studio effettuato, gli obiettivi pratici conseguiti, ed anche i possibili vantaggi, le difficoltà superate, o gli aspetti che possono maggiormente incuriosire), con un linguaggio divulgativo, di tipo giornalistico (e quindi non scientifico), facilmente comprensibile da un vasto pubblico, costituto da Persone o Soggetti (Enti, Imprese, ecc.), non necessariamente esperte del settore, ma comunque interessate all'argomento.
Sempre nelle 2 pagine, massime, oltre alla Recensione si può comprendere un breve paragrafo dedicato agli Elementi di innovazione introdotti dallo studio.
Si possono inserire nel testo 1 o 2 grafici (di facile comprensione e solo se necessari) e 2 - 3 immagini, e aggiungere anche un breve filmato, da inviare a parte alla Redazione di Pubbliscienze (un file, per non più di 10 MB o un eventuale link a Siti esterni), utilizzando l’email predisposta per invio Recensione,
Si può aggiungere il frontespizio della Tesi o la prima pagina dell’Articolo, da inviare (questa volta in formato pdf) sempre tramite l'email predisposta per invio Recensione, la Redazione provvederà a pubblicare a parte tale pagina.
Per motivi di uniformità si consiglia di adottare gli standard grafici, di seguito indicati, e di scaricare, come riferimento, il seguente schema_di_recensione.
Standard di stesura del testo:
- digitare nel campo Titolo, presente nella parte superiore dell'Editor, il Titolo della Pubblicazione, preceduto dal Nome e Cognome dell’Autore
- non digitare nulla nel campo Alias (provvede l'Editor alla codifica)
- inserire, in carattere Tahoma corpo 12, un Sottotitolo che, in termini divulgativi, consenta una più immediata comprensione dell'argomento indicato dal Titolo
- usare per l’intero testo, solo carattere Tahoma corpo 9, nelle versioni normale, corsivo e bold
- inserire nel testo, al massimo 2 o 3 immagini, f.to max 250x250 px, e, come detto, se necessari, 1 o 2 grafici, di facile comprensione, f.to max 400x400 px
- ogni immagine potrà avere una didascalia, che tuttavia dovrà essere breve e non superare la larghezza dell'immagine stessa, in quanto alcuni brawser possono incontrare difficoltà, in caso di lunghezze maggiori
- riportare in calce alla Recensione i riferimenti della Pubblicazione, in 3 diversi formati, secondo se trattasi di Tesi o altra Pubblicazione, seguendo lo standard indicato in scheda_pubblicazione (si consiglia di copiare direttamente il testo, per la parte di propria competenza, nel documento doc che si sta preparando, e di compilarne poi le parti mancanti).
Inserire subito dopo il primo periodo del testo un Leggi tutto (tasto in basso all'Editor), necessario per consentire di dividere l'articolo in 2 parti.
Si consiglia di effettuare comunque una prima stesura del testo in formato doc, per poi trasferirlo nel sitema mediante l'Editor, o inviarlo alla Redazione, tramite l'email_recensione, soprattutto in presenza di immagini, diagrammi e video, in modo da consentirne una più corretta impaginazione.
Documento Idee e Ricerche (si ricorda che al momento questa Rubrica è sperimentale ed in corso di perfezionamento)
In questo caso il documento viene predisposto e pubblicato una prima volta, ma può essere aggiornato un numento ragionevole di volte, mentre si presuppone che la recensione sia scritta una sola volta.
Le modalità di redazione del documento sono analoghe a quelle della Recensione, avendo l'accortezza di dividere una parte dall'altra del documento con una linea orizzontale. Ciascuna parte dovrà riportare in calce la data di compilazione.
Per motivi di uniformità si consiglia di adottare gli standard grafici, di seguito indicati, e di scaricare, come riferimento, la seguente scheda_innovazione.
Standard di stesura del testo:
- digitare nel campo Titolo, presente nella parte superiore dell'Editor, il termine "IRI", preceduto dal Nome e Cognome dell’Autore
- non digitare nulla nel campo Alias (provvede l'Editor alla codifica)
- usare per l’intero testo, solo carattere Tahoma corpo 9, nelle versioni normale, corsivo e bold
- inserire nel testo, al massimo 2 o 3 immagini, f.to max 250x250 px, e, come detto, se necessari, 1 o 2 grafici, di facile comprensione, f.to max 400x400 px
- aggiungere un’eventuale foto dell’Autore, f.to max 100x140 px.
Inserire subito dopo il primo periodo del testo un Leggi tutto (tasto in basso all'Editor), necessario per consentire di dividere l'articolo in 2 parti.
Quanto ai successivi aggiornamenti, si possono effettuare direttamente con l'Editor messo a disposizione dal sistema o predisponendoli tramite un doc e inserendoli nel vecchio documento con la procedura prevista dall'Editor stesso (icona "Incolla da Word"), o inviandolo direttamente alla Redazione, tramite l'email_idee, soprattutto in presenza di immagini, diagrammi e video, in modo da consentirne una più corretta impaginazione.
Per qualsiasi problema è comunque a disposizione la Redazione di PubbliTesi, contattabile per telefono allo 06 88812126, fax 06 42010903 o email {emailcloak=off}.