Aereo alimentato ad energia solare completa volo sperimentale di 26 ore

"Solar Impulse", un velivolo ultraleggero quadrimotore ad ala alta alimentato ad energia solare, è atterrato oggi in Svizzera dopo aver completato con successo un volo di prova durato 26 ore. Il volo è la prova che un aereo alimentato con la sola energia solare può accumulare abbastanza energia dal sole durante il giorno da poter essere poi utilizzata durante la notte. Il team che ha progettato e costruito l'aereo ritiene che, in teoria, l'aereo potrebbe volare indefinitamente, visto che c'è abbastanza luce solare per alimentarlo.

Questo volo è stato fino ad ora il più lungo e il più in alto mai compiuto prima da un aereo alimentato ad energia solare. L'aereo, che può trasportare un passeggero, e che contiene 12 mila celle solari, ha volato ad una altitudine media di circa 8.500 metri ed ad una velocità media di circa 25 chilometri all'ora. Il pilota, Andre Borschberg, un ex pilota da caccia della aviazione militare svizzera, ha dichiarato: "Sono stato un pilota per quarant'anni, ma questo volo è stato il più incredibile di tutta la mia carriera di volo. Io stavo lì seduto a guardare l'indicatore della carica delle batterie che si alzava e continuava ad alzarsi soltanto grazie al sole. Io ho appena volato per 26 ore senza usare una goccia di carburante e senza causare inquinamento."

L'intenzione del progetto, realizzato presso il Politecnico Federale di Losanna in Svizzera, è quello di dimostrare che i viaggi aerei a "zero" emissioni possono presto diventare una realtà. La prossima versione del "Solar Impulse" dovrebbe essere pronta per il 2011. Avrà una cabina di pilotaggio pressurizzata e un'avionica avanzata che gli permetterà di effettuare voli trans-continentali e trans-oceanici. Il team ritiene che un giro intorno al mondo, con scali per permettere l'avvicendamento dei piloti, sarà possibile nel 2012.

Riferimenti

Informazioni aggiuntive