PubbliScienze - Per i Laureati e Dottori di Ricerca dell'Area Scientifica

Con l'obiettivo di rendere maggiormente visibili le pubblicazioni e le idee, spesso innovative, dei giovani migliori Laureati e Dottori di ricerca in campo nazionale, alla pubblicazione delle migliori Tesi, a fini bibliografici, in PubbliTesi, è stata di recente affiancata una nuova iniziativa, a fini, in questo caso, soprattutto divulgativi, che va sotto il nome di PubbliScienze.

PubbliScienze è quindi uno sviluppo del progetto PubbliTesi, finalizzato a contribuire alla diffusione della cultura scientifica, dell'innovazione e della ricerca in Italia, attraverso la divulgazione (in linguaggio semplifice ed accessibile) dei contenuti delle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, o di articoli pubblicati nelle Riviste specializzate. La divulgazione viene effettuata attraverso Recensioni scritte dagli stessi Autori e sottoposte ad una verifica redazionale.

Una delle novità di PubbliScienze consiste nel fatto che possono pubblicare le Recensioni, oltre agli Autori di Tesi di Laurea Specialistica, o del Vecchio Ordinamento, e Tesi di Dottorato, dell'Area Scientifica, già presenti in PubbliTesi, anche altri Autori, che abbiano conseguito la Laurea Specialistica, o del Vecchio Ordinamento, con voto 110 e lode / 110, o il Diploma di Dottorato di Ricerca, a partire dall'anno 2009.

Inoltre, in una Rubrica riguardante Idee, Ricerca e Innovazione, nuova nell'impostazione oltre che nei contenuti, ciascun Autore ha a disposizione un proprio spazio, nel quale rappresentare, sempre in forma chiara (divulgativa) e sintetica, proprie idee, ricerche, progetti e realizzazioni, in campo tecnico e scientifico, salvaguardando al tempo stesso il necessario rilievo alle Strutture universitarie o agli Enti ed Imprese, in cui tali idee si siano formate e sviluppate. Per maggiori informazioni visitare il Sito PubbliScienze.

Analoghe iniziative sono in corso per altre Aree della Formazione universitaria, fra cui quella artistico-musicale, tutte con l'intento di dare maggiore risalto, nell'interesse generale e dei singoli, le comunità costituite dai migliori giovani espressi delle Università italiane ed i percorsi di eccellenza ad essi riconducibi. Qualsiasi utile osservazione o richiesta di chiarimenti può essere inviata a {emailcloak=off}. Saremo lieti di rispondere al più presto.

Informazioni aggiuntive